Ispirazione

Definizione

buonsènso (o bonsènso; più com. buòn sènso) s. m. [calco dell’espressione fr. bon sens]. – Capacità naturale, istintiva, di giudicare rettamente, soprattutto in vista delle necessità pratiche: un uomo pieno di b.; anche in esclam., un po’ di b., che diamine!; ma è questione di b.!; Il B. che fu già caposcuola, Ora in parecchie scuole è morto affatto (Giusti); il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune (Manzoni): dove con «senso comune» il Manzoni intende l’opinione della maggioranza in contrasto con la saggezza istintiva dei singoli. Talora però b. è usato in sign. non molto dissimile da quello di «senso comune». Vocabolario Treccani on line

  • A chi si rivolge questo Blog?

A tutti, alle generazioni contemporanee e future, a te che stai leggendo.

Sei finito qui per caso o perché stai cercando qualcosa di interessante ed arricchente?

  • Cos’è questo Blog?

È un modo per conoscere sempre più cosa sia il buonsenso, come viene vissuto dalle persone che ci circondano, come ci è stato trasferito dalle nostre famiglie e come lo viviamo con i nostri conoscenti.

È un modo per riscoprire come veniva inteso nel tempi passati, come sia oggi e magari provare a pensare come sarà il buonsenso del futuro.

È una sfida con noi stessi, per essere più consapevoli di cosa pensiamo e facciamo.

  • Quali principi?

    Onestà intelletuale, oggettività, senso sociale, partecipazione, ironia, umiltà, lungimiranza e senso della direzione.

  • Come è nato?

Questo Blog è nato da un’idea di Ferragosto. Si sa, quasi tutte le idee interessanti nascono nei momenti di relax, o quando si è concentrati sul wc 😀

L’idea è balenata in un attimo… e c’è voluto poco per definirla meglio… e qualche minuto per strutturarla bene. Perché così poco?

Beh, in realtà è stato facile perché era da tempo che si pensava a… «vediamo poco buonsenso in giro», «la gente fa cose strane, troppo liberamente, senza pensarci su», «perché ci fermiamo sempre a ragionamenti superficiali e non andiamo un po’ più a fondo?», «perché abbiamo un pensiero globalizzato e non usiamo il buonsenso?». È questo lo spirito motivatore, per troppi anni abbiamo sentito il subconscio parlare ma non gli abbiamo mai dato ascolto.

  • Invito alla compartecipazione

Se credete di poter contribuire attiviamente a questo Blog avete molte possibilità:

  1. potete scrivere un commento agli articoli già presenti;
  2. potete richiedere di diventare collaboratori e scrivere qualcosa di originale;
  3. potete aiutarci col miglioramento della grafica;
  4. della programmazione informatica del Blog;
  5. o semplicemente aiutandoci a sostenere le spese di gestione e mantenimento del dominio e dei server cliccando QUI.

Speriamo fortemente che ci scriviate perché da soli non riusciremo ad approfondire tutti gli aspetti del buonsenso!